mercoledì 30 aprile 2008

Apple Pie


Un Classico della cucina ameircana che ho sempre voluto provare, visto che sono una grande adoratrice delle mele, quindi mi sono fatta una piccola pie tutta per me. Devo dire che mi aspettavo di meglio. la frolla tutta burro senza zucchero non mi esalta.... ma il ripieno è bonissimo. sperimenterò con un'altro tipo di frolla....


Ingredienti per la pasta
300 gr di farina
1500 gr di burro
sale

ingredienti per il ripieno
400 gr di mele renette a fette
100 gr di zucchero
20 gr di burro
cannella in polvere
zucchero a velo

Per preparare l’impasto della Apple Pie mettete in una ciotola la farina con il pizzico di sale e il burro, e impastate poi il tutto aggiungendo acqua ghiacciata (circa 50 ml), fino ad ottenere una palla omogenea e resistente non troppo friabile.
Avvolgete l’impasto ottenuto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.Intanto preparate il ripieno della Apple Pie cominciando a sbucciare e tagliare le mele a spicchi; mettetele poi in un recipiente dove aggiungerete la buccia di un limone grattugiata e qualche goccia del suo succo, il sale, il cucchiaino di cannella, la grattugiata di noce moscata, lo zucchero e un cucchiaio di farina setacciata. Amalgamate delicatamente gli ingredienti senza rovinare le mele e poi preparate la tortiera.
Con l’aiuto di un matterello stendete poco più della metà della pasta fino a formare una sfoglia tonda, spessa circa mezzo cm, che adagerete, foderandola completamente, in una tortiera preventivamente imburrata e infarinata, dai bordi ondulati e del diametro di circa 25 cm.
Con un coltellino dalla lama liscia, ritagliate la pasta in eccesso sui bordi e poi riempite la tortiera con il ripieno di mele, disponendolo uniformemente ed eventualmente formando una piccola montagnetta centrale; spargete qua e la qualche fiocchetto di burro.
Stendete la rimanente pasta formando un altro cerchio che andrete a disporre sulla torta per coprire il ripieno, e con l’aiuto dei denti di una forchetta premete i due bordi di pasta sigillandoli e creando così la caratteristica decorazione dei bordi della Apple Pie.
Con i ritagli dell’impasto avanzati, potete formare anche delle piccole decorazioni (foglioline, fiori, ecc…) da applicare sulla superficie della torta partendo dal centro; spennellate poi tutta la superficie con del latte e praticatevi alcuni fori con una forchetta, che serviranno per fare uscire il vapore durante la cottura.
Ponete l’Apple Pie in un forno già caldo a 200° per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti, e terminate la cottura per circa altri 20 minuti a 170°, fino a che non sarà ben dorata in superficie; a cottura avvenuta spennellate la superficie della torta con un uovo sbattuto e poi cospargetela con dello zucchero semolato lasciandola raffreddare nel forno spento.

lunedì 21 aprile 2008

I am Amsterdam

Souvenir Da Amsetrdam


Amsterdam è veramnte il paese dei balocchi! Non poevo che non prendermi qualche souvenir dolce dolce! come questi biscottini al burro a forma delle tipiche case storte di Amstredam

Il Fudge al Mou! questa è la vera droga di Amsterdam! morbido e dolce (e strano che io non amo le cose troppo dolci...) con quel profumo caramellato che si sentiva in ogni angolo della città! Impossibile resistere!





Gli Stroopwafel! 2 cialde croccanti con in mezzo li mou! pecato che ci fosse pure la cannella! (o meglio per me...) una vera ossessione per tutti questi biscotti

giovedì 10 aprile 2008

CupCake


una carrellata di foto di questi piccoli capolavori, che sono sempre meraviglosi nel vedersi anche nella loro semplicità(oltre che buoni)




la riecetta dei cupcake bianchi e neri