domenica 25 novembre 2007

Chocolate&Cofee


Oggi una torta extradark con mousse al caffè, per chi ama i sapori amari e intensi...


Ingredienti Torta:
200 g. di zucchero
200 g. di burro morbido
300 g. di farina
60 g. di cacao
6 uova
1 bustina di lievito
sale
vanillina
Ingredienti Farcitura:
110gr di zucchero
125ml di caffé
4 rossi d'uovo
2 cucchiai di caffé macinato
250ml di panna da montare

Per il dolce: montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio; aggiungete il burro morbido e continuate a sbattere.Aromatizzate con la vanillina e unite la farina setacciata con il cacao ed il lievito. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale ed incorporateli al composto.Versate la massa nello stampo unto e infarinato di 24cm. di diametro e infornate a 180° per 45-50 minuti.
Lasicarla freddare e tagliarla a metà e farcirla con la mousse. Metterla in frigo a riposare almeno due ore per far solidifcare la mousse, dopo di che decorare a paicere.

Per la Mousse: In un pentolino mettete lo zucchero ed il caffé e portate lentamente ad ebollizione fino a quando lo zucchero non si sará sciolto. Sempre mescolando, cuocete fino a che il liquido non si sará addensato leggermente, per circa 5 minuti. Spegnete e mettete da parte. Sbattete le uova con una frusta elettrica fino a quando non saranno diventate spumose. Lentamente versatevi lo sciroppo appena preparato, sempre continuando a sbattere ad alta velocitá. Sbattete fino a quando il composto non risulta denso e il caffé non si sará raffreddato completamente. In un'altra terrina, montate la panna. Incorporatela, nel composto del caffé, con il caffé macinato, stando attenti a non mescolare troppo in modo che la mousse resti tale e non liquida.



Nessun commento: