sabato 14 giugno 2008

Tanti Auguri a Me...


Un dolce tutto per me... un'overdose di cioccolato amaro con un pizzico di dolceza delle fragole

Torta:
85g di cacao in polvere
150g zucchero
150g farina
4 uova
Glassa:
200 gr cioccolato fondente 80%
165 ml panna fresca
Crema:
300 g di fragole,
6 fogli di gelatina,
300 ml di panna da montare.

Procedimento: Battere i tuorli con lo zucchero fino a renderli una crema morbida. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporare delicatamente gli albumi ai tuorli, alternandoli con la farina passata al setaccio.Prendere una teglia larga quanto il forno (quelle da pizza), ricoprirla con la carata forno e versarci il composto stendendolo con una spatola. Infornare in forno caldo a 180° per 10 minuti, fino a che la torta non sarà dorata in superficie. tagiarla in 6 dischi di due dimensioni.

Per la crema di fragole schiacciate grossolanamente con una forchetta le fragole, unite il rimanente zucchero e aggiungete la gelatina (ammollata e sciolta secondo le indicazioni). Montate la panna ed unitela al composto di fragole. Versate metà del composto sul fondo della torta, appoggiatevi il secondo strato e completate con il resto della crema. Mettete la torta in frigo per almeno 3 ore.

per la copertura potare ad ebollizione la panna e aggiungerci la cioccolata tagliata a pezzetti. lasciar riposare finchè il composto non diventa denso, dopo di che ricoprirci la torta e lasciare in frigo a solidificare la ganace.


Nessun commento: