martedì 2 ottobre 2007

Torta Dobos

Per una cena importante ci vuole una torta maestosa... la mia versione di torta Dobos, ovviamente modificata perchè non riesco mai a seguire le ricette, c'è sempre qualcosa che non mi piace, tutto cioccolato poteva stuccare per alcuni adulti, quidi ho aggiunto il caffè che piace a tutti...

Ingredienti per i dischi:
6 uova
170 gr zucchero
130 gr farina
Ingredienti per il ripieno:
400 gr cioccolato fondente
400 ml panna
1 tazzina caffè
Per la glassa:
200 gr cioccolato fondente
165 ml panna fresca
25 gr miele
40 gr burro
Per decorare:
100g cioccolato bianco
50g cioccolato fondente
chicci cioccolato al caffè

Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poi la farina e lentamente i bianchi montati a neve. Preparare su carta da forno 7 dischi del diametro di 20 cm con questo composto e infornare un disco alla volta a 180 gradi per circa 10-12 minuti. I dischi devono rimanere morbidi e per niente dorati, nemmeno ai bordi.
Preparare il ripieno: fare bollire la panna, aggiungere il caffè e il cioccolato a pezzi, lasciare raffreddare.
Il montaggio della torta: alternare ogni disco con uno strato di crema. Una volta terminati i dischi spalmare dell’altra crema sui bordi del dolce in modo da eliminare le eventuali imperfezioni.
Preparare la glassa: tagliare a pezzetti il cioccolato e metterlo in una terrina. Portare a bollore la panna con il miele e versare il tutto sul cioccolato, mescolando delicatamente fino ad ottenere una consistenza cremosa (la panna scomparirà mentre il cioccolato diventerà molto lucido). Aggiungere il burro ammorbidito e mescolare con una frusta fino all’assorbimento completo. Fare raffreddare in frigo per circa un'oretta. Colare la glassa sulla torta coprendola completamente e con una fortchetta o uno stuzzicadenti incidete delle decorazioni
Le decorazioni di cioccolato: ho scliolto il cioccolato bianco a bagnomaria, l'ho steso su carta da forno formando un foglio sottile. Ho fatto lo stesso con quello fondente e l'ho fatto coloare a filamenti su quello fondente, con uno stuzzicadenti ho un pò mischiato i due cioccolati. ho lasciato freddare e tagliato a triangoli.



Nessun commento: